Project Description
Tour di Napoli – Posillipo – Marechiaro
Punti salienti del tour
Visitare Napoli significa non solo catturare la sua bellezza, ma anche entrare in contatto con il suo lato nascosto, con il suo ” cuore” . Ciò significa che qui ci sono molti posti pieni di segreti che vale la pena descrivere. Uno di questi è Marechiaro , una piccola baia a Posillipo, famosa per la sua “fenestrella”.
L’atmosfera romantica che si respira quando si arriva a Marechiaro (soprattutto di notte, con il suono del mare, delle stelle e della luna), è dovuta anche a una piccola finestra sotto la quale è presente un’iscrizione con alcuni versi. Questa finestra in napoletano è conosciuta come la “Fenestrella” , ed è famosa per aver ispirato i versi di una vecchia canzone napoletana, che sono stati scritti in questa iscrizione. Lungo la strada, molti ristoranti e caffetterie dove è possibile trascorrere il tempo con il proprio partner.
All’interno degli archivi delle canzoni classiche napoletane, il compositore napoletano Salvatore Di Giacomo conserva ancora il primato, con il suo Marechiare : è la storia di un uomo che, andando sotto la “Fenestrella” , richiama il suo amore, una donna nascosta accanto ad esso, di nome Carulì. La canzone è l’esperienza di un uomo che sta di fronte a tutte le bellezze naturali: la sua forza evocativa dà la sensazione di essere proprio lì ed è stata scritta nel 1885. Ancora oggi, sul balcone, c’è un bellissimo garofano rosso , simbolo di quell’amore incondizionato, con il quale si spera che il compositore abbia cercato di vedere quella donna che si affaccia sulla ” Fenestrella”. Col passare del tempo, il piccolo quartiere di Marechiaro divenne famoso per il suo successo tra le star di Hollywood, soprattutto negli anni ’60: la “Fenestrella”, infatti, era il simbolo della “dolce vita” italiana, oltre che la caratteristica ” Scoglione ‘, che si erge sul mare. La ‘Fenestrella’ è stata anche girata in un film del 1914 , intitolato “A Marechiaro ‘nce sta’ na finestra”, che ha dato a questa fantastica panoramica tutto il successo che merita. Quindi, se vuoi sapere se anche i pesci fanno l’amore, devi semplicemente andare lì e guardare i versi scritti sotto di esso.
Informazioni addizionali
Vestiti in modo comodo e casual, sono consigliate scarpe comode (senza sandali)! I nostri tour privati sono flessibili, quindi con l’aiuto del tuo autista esperto puoi calcolare i tempi di viaggio tra i luoghi e avere la possibilità di rimanere più a lungo a Posillipo o a Napoli, a seconda della tua scelta, e di essere in grado di organizzare una pausa pranzo in un buon ristorante.
Durata del Tour
Questo tour dura 8h
Persone
Da 1 a 8 persone
Prezzo del Tour
Invia la tua richiesta per un preventivo dettagliato
Incluso
Veicolo Mercedes privato, autista professionista di lingua inglese (esperto del tour), carburante, tasse e pedaggi, acqua.
Extra
Pasti e i biglietti d’ingresso.
Opzionale
Guida turistica privata
Luogo d’ incontro
Hotel Napoli-porto-stazione ferroviaria, Sorrento, Salerno o Costiera Amalfitana. Scegliete voi!
Come si svolge la tua giornata
Il Tour inizia con il giro panoramico della collina di Posillipo (45 minuti). Visita al Parco Archeologico di Posillipo ( Grotta di Seiano, 1 ora).
Marechiaro è un piccolo villaggio di pesca del distretto di Posillipo; qui ci fermeremo per il pranzo presso una famosa pizzeria, o a scelta presso un ristorante a base di pesce fresco del golfo di Napoli.
Montellino Fronte Mare con pausa Caffè offerto dal famoso Bar Malia.
POSILLIPO
La collina di Posillipo è una delle zone più incantevoli e prestigiose della città.
Le ville sontuose e nascoste, le discese verso il mare, le scogliere a strapiombo sull’acqua, gli eleganti edifici, il panorama mozzafiato lo rendono allo stesso tempo una tappa obbligatoria per i turisti e un sogno per gli abitanti della città.
Posillipo è senza dubbio il colle più famoso di Napoli e anche il più celebre per le sue bellezze; già nel nome sono contenute tutte le sue virtù: Pausilypon significa “riposo dai guai”.
Lungo la via Posillipo a partire da Mergellina iniziano le curve e i palazzi nobiliari, Palazzo Donn’Anna, in seguito la chiesa di S. Maria del Faro. Tornando verso la parte più alta della collina, la vista si perde in una vista mozzafiato di un quartiere ormai residenziale. Via mare, tuttavia, è possibile ammirare ancora meglio le meraviglie di questa zona: da Mergellina a Nisida, con due punti di sbarco (raggiungibili anche da terra) a Marechiaro e Gaiola, che si distinguono per la relativa ricchezza di resti archeologici. Al largo di Capo Posillipo (di fronte a Villa Rosbery, l’attuale residenza napoletana del Presidente della Repubblica) si trovano i resti, ora sommersi, di una villa marittima che si protendeva nel mare grazie a costruzioni artificiali; alcune colonne sono state recentemente recuperate dai suoi portici. A Marechiaro, con vista sulla spiaggia, ci sono i probabili resti di una domus. La grotta di Seiano, recentemente riaperta al pubblico, collega Coroglio alla baia di Trentaremi, una meravigliosa baia della costa posillipina. Su questa baia sorgono i resti di un grande teatro romano. Sulla punta di Capo Posillipo, il Parco Virgiliano, rinnovato e profondamente rinnovato nel 2002, offre terrazze dalle quali godere di viste sensazionali su due golfi (Napoli e Pozzuoli) e Nisida, tranquillità, aria pulita e possibilità di praticare sport.
Le strade della parte alta della collina (via Manzoni, via Stazio, via Orazio) sono decisamente più residenziali e metropolitane, ma non per questo meno suggestive e panoramiche.
CENTRO STORICO DI NAPOLI
Dalla Neapolis fondata dai coloni greci nel 470 a.C. fino alla città di oggi, Napoli ha conservato l’impronta delle successive culture emerse in Europa e nel bacino del Mediterraneo. Questo lo rende un sito unico, con una ricchezza di monumenti eccezionali come la Chiesa di Santa Chiara e il Castel Nuovo.
Se vieni a Napoli, non puoi non gustare la migliore pizza al mondo e la sfogliatella (gustosi pasticcini croccanti farciti con la ricotta di bufalo).
Ti verrà fornito un autista che parla inglese per il servizio di trasporto, su tua richiesta, è disponibile anche una guida privata (a pagamento). L’autista ti aspetterà al tuo porto di arrivo o al di fuori del tuo alloggio, con un cartello con il tuo nome sopra.
Listino prezzi dei biglietti di ingresso (non inclusi nel Tour).
- Pompei: 13 Euro
- Ercolano: 13 Euro
- Biglietto combinato Pompei e Ercolano: 22 Euro
- Cratere del Vesuvio: 10 Euro
- Museo Archeologico di Napoli: 10 Euro
- Museo Archeologico Virtuale di Ercolano: 7,50 Euro
- Grotta dello Smeraldo: 5 Euro
- Cattedrale di Amalfi: 2,50 Euro
- Villa Rufolo (Ravello): 5 Euro
- Villa Cimbrone (Ravello): 5 Euro
- Templi e Museo Etrusco di Paestum: 12 Euro
Entrata gratis
L’ingresso è gratuito per tutti i minori con carta d’identità.
L’ingresso è gratuito la prima domenica del mese.